PRENOTA

Single Blog Title

This is a single blog caption
Torre dell'orso vacanze
11 Mar

Torre dell’Orso: una vacanza a misura di bambino

È giunta in vista delle prossime vacanze estive l’attesa riconferma del riconoscimento per le marine di Melendugno e quindi anche per Torre dell’Orso, del prestigioso riconoscimento delle Bandiere verdi 2020. La bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.

Non tutte le spiagge e le destinazioni balneari, come sanno tutti genitori, sono adatte alle esigenze dei più piccoli e questo riconoscimento, ideato nel 2008 dal professor Italo Fromentani, ha proprio la funzione di indicare quelle destinazioni che consentono di far trascorre il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.

I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i bambini possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai più piccoli, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione il riconoscimento fa riferimento alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.

Importante è sottolineare che l’assegnazione delle Bandiere verdi ha una valenza scientifica e deriva da un’indagine condotta fra 2.550 pediatri italiani. Cosa ancora più importante da evidenziare è che l’indagine è svolta in regime di volontariato senza l’intervento di alcun sponsor.

Anche per l’estate 2020, dunque, Torre dell’Orso e le marine di Melendugno (San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia) si confermano come la destinazione ideale per le vacanze di tutta la famiglia. Dagli adulti fino ai più piccini, ogni componente del nucleo famigliare potrà essere sicuro di trovare in questa terra non solo il mare incontaminato e i paesaggi mozzafiato che l’hanno resa celebre ma anche strutture e servizi capaci di assicurare i migliori livelli di accoglienza.