PRENOTA

Single Blog Title

This is a single blog caption
vacanze a Torre dell'Orso
29 Ott

Vacanze a Torre dell’Orso per famiglie

Le vacanze a Torre dell’Orso sono la scelta ideale per chi vuole trascorrere un rilassante soggiorno al mare con tutta la famiglia. Una scelta particolarmente indicata per le giovani coppie con bambini che qui possono trovare il meglio per una vacanza attenta alle loro specifiche esigenze.

A certificare questa realtà la conferma per Torre dell’Orso anche per il 2019 del prestigioso riconoscimento delle Bandiere Verdi con cui annualmente i pediatri italiani individuano quei tratti di costa che sono più adatti ai bambini e alle loro esigenze.

I riconoscimenti sono stati assegnati dal 2008, nel corso del Convegno nazionale delle Bandiere Verdi, presieduto da Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta. È bene precisare che l’indagine si è svolta “senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa”.

I requisiti per la scelta sono: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza”. I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche “per la garanzia di pulizia. Utile la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.

Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che con gli anni è emersa una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale “e nessuna regione che si affaccia sul mare – evidenzia il pediatra – è restata priva di una località giudicata adatta ai bambini”. Ormai gli ‘under 18’ vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell’Ottocento, ma per stare all’aria aperta e giocare, insieme ai genitori: insomma, soprattutto “per divertirsi”, dice Farnetani. Ecco perché il mare fa bene: “Offre una possibilità ai bambini di oggi di muoversi, fare attività fisica, stare all’aperto e passare del tempo con i genitori”.

Quei genitori che hanno figli piccoli ben conoscono tutte le difficoltà e disagi che si possono ncontrare nel portare bambini piccoli in spiagge sprovviste di servizi attrezzati. Per venire incontro a questa necessità, nasce, appunto, il riconoscimento delle Bandiere Verdi per segnalare quei luoghi dover la vacanza con i più piccoli può essere vissuta nel migliore del modo possibile e senza disagi. Segnalazione che diventa d grande utilità per scegliere le destinazioni delle vacanza per tutta la famiglie. Sicuramente le vacanze a Torre dell’Orso rispondono appieno ai rigorosi criteri stabiliti dai pediatri perché anche per quest’anno le marine di Melendugno rientrano a pieno titolo nel ristretto e qualificato elenco di 142 località premiate dai pediatri.

Scegliendo le vacanze a Torre dell’Orso le famiglie e i più piccoli potranno essere accolti da spiagge di sabbia finissima e bianca dove poter costruire bellissimi castelli di sabbia, godere del relax garantito dalle strutture attrezzate che quelle stesse spiagge rendono ancora più accoglienti e piacevoli e la possibilità di immergersi in acque di limpidezza cristallina che si mantengono basse sul fondo per parecchi metri davanti il bagnasciuga. Insomma, se si ha famiglia con bambini piccoli, le vacanze a Torre dell’Orso sono il posto da scegliere senza esitazioni.

Per il soggiorno la soluzione altrettanto ideale per trascorrere le vacanze a Torre dell’Orso in famiglia sono è il Residence Le vie di Omero che offre un’ampia e strutturata gamma di soluzione abitative tutte di nuova costruzione e tutte a poche centinaia di metri dalla splendida baia della marina raggiungibile con una piacevole passeggiata.

Il residence mette a disposizione dei suoi ospiti sia camere con formula bed and breakfast, sia comodi e attrezzati appartamenti per vivere le vacanze a Torre dell’Orso con il massimo del comfort e del relax. Da non perdere le offerte e i tanti vantaggi che il residence riserva ai suoi ositi durante tutto l’anno.