PRENOTA

Single Blog Title

This is a single blog caption
spiagge di Torre dell'Orso
6 Ago

Spiagge di Torre dell’Orso

Situate lungo la costa adriatica in quel tratto di litorale compreso all’interno dal Parco regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase le spiagge di Torre dell’Orso offrono ai tanti turisti che annualmente scelgono il Salento come meta delle loro vacanze un inaspettata varietà e ricchezza di insenature e baie capaci di soddisfare ogni esigenza in tema di balneazione.

Tra le spiagge di Torre dell’Orso occorre annoverare, in primo luogo, quella che costeggia il lungomare della marina una distesa di sabbia finissima e bianca che con una dolce curvatura abbraccia un mare dalla trasparenza cristallina. Scenograficamente incorniciata a nord dal profilo dimidiato e carico di storia della cinquecentesca torre d’avvistamento e a sud dalla mole pittoresca dei due faraglioni detti delle “Due Sorelle”. Più volte premiata dalle Bandiere Blu, tra le spiagge di Torre dell’Orso questa rappresenta una delle più frequentate e cariche di suggestioni a cominciare dalle leggende sorti intorno ai due scogli appena citati.

Secondo quanto narra questa leggenda di due sorelle che in una pausa della fatiche della campagna decisero di trovare refrigerio vicino alla scogliera di Torre dell’Orso. Una delle due attratta dalla freschezza della brezza e dai profumi del mare si sporse troppo fino a cadere in acqua. L’altra sorella, udendo le sue urla disperate si lanciò in mare nel vano tentativo di soccorrerla. Le due ragazze non riuscirono più riguadagnare la riva, annegando tra i flutti. Gli dei impietositi dalla vicenda vollero eternare il loro disperato abbraccio, trasformando le due ragazze in scogli, che sembrano davvero due giovani che si protendono l’una verso l’altra in un estremo gesto di protezione.

Suggestioni si aggiungono alle suggestioni e dalle spiagge di Torre dell’Orso, che è il punto della costa più vicino all’Albania, in alcuni giorni particolarmente limpidi e privi di foschia è possibile intravedere, come in una distanza soffusa di sogno, il profilo delle montagne del paese delle aquile. Grazie al graduale digradare delle acque è una spiaggia particolarmente adatta per i bambini e i nuclei famigliari.

Chi alle bellezze delle spiagge di Torre dell’Orso voglia affiancarne altre ed esplorare altri paesaggi basta effettuare piccoli spostamenti sia in direzione nord che in direzione sud per ritrovare tutta una serie di località limitrofe che sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti i bagnanti. Per gli amanti delle escursioni e del contatto con la natura incontaminata consigliamo Scoglio Noglio, un tratto di costa rimasto al margine dal processo di antropizzazione con la caratteristica vegetazione della macchia mediterranea i cui profumi e odori compenseranno le piccole asperità del cammino al termine del quale si potrà accede a piccole calette poco frequentate in cui godersi la pace del riposo e lo splendore delle acque.

Procedendo in direzione nord invece a soli quattro chilometri dalle spiagge di Torre dell’Orso si trova la baia di San Foca altra marina di Melendugno. La spiaggia piuttosto ampi anche se non lunghissima si alterna a tratti di bassa costa rocciosa ideale per lo snorkeling.

Imperdibile, poi, la meraviglia della Grotta della Poesia che dista solo 1,5 chilometri dalle spiagge di Torre dell’Orso. Inserita dal sito Travel365 nell’empireo delle dieci piscine naturali più belle al mondo è una delle tappe irrinunciabili di ogni vacanza nel Salento.

Da quanto detto finora, i motivi per cercare un alloggio vicino alle spiagge di Torre dell’Orso sono molteplici e capaci di soddisfare ogni esigenza in fatto di esperienza di balneazione. Il residence Le vie di Omero offre un articolata gamma di soluzioni abitative tutte nel cuore di Torre dell’Orso a pochi passi dalla splendida baia del lungomare ea brevissima distanza da tutte le altre destinazioni appena descritte. Possibilità di scelta tra ampi e comodi appartamenti o soluzione camere con formula bed and breakfast. Numerose e imperdibile le offerte che il residence riserva a tutti coloro che vogliano vivere una indimenticabile vacanza in rive alle spiagge di Torre dell’Orso.